Senza categoria

Il perchè di uno spazio creativo

Nelle società che noi oggi definiamo “arcaiche” le donne si raccoglievano all’interno di uno spazio e lavoravano insieme. Questo era funzionale da un punto di vista socio-lavorativo, ma era funzionale anche e soprattutto socialmente. 

Avveniva in quegli spazi uno scambio tra generazioni, punti di vista diversi, gerarchie differenti, saperi disomogenei. 
Oggi la nostra società ha sfaldato notevolmente molti di questi impianti sociali, che rimangono comunque estremamente importanti e funzionali.

 Poichè in quegli spazi, ora come allora, si raccolgono gli stessi preziosi frutti.
Ecco perchè riservo all’interno del mio lavoro uno spazio creativo dedicato a gruppi di donne, dove ogni disciplina ha spazio.

 Ho sempre dedicato alle discipline artistiche tempo, per passione e divertimento. Non è mai stato necessario, e non lo è tuttora, sapere se ciò che faccio piace o no. E’ del tutto ininfluente per me. Lo faccio perchè mi piace, non vi sono scopi.

Ciò che tengo a dire è questo: in questi spazi succede qualcosa di magico; succede che tutte le barriere, linguistiche, geografiche, di sapere, si annientano improvvisamente. 

Le persone scambiano non solo sapere, ma nascono amicizie. 
Quindi ecco cos’è la creatività, un mezzo di espressione, di apprendimento e di unione, in cui queste donne scambiano non solo quello che sanno, imparano qualcosa di nuovo, trovano nuovi mezzi espressivi; ma soprattutto si confrontano, creano tessuto sociale nuovo, fresco e senza saperlo, aggiungono un tassello a nuovi modi di stare insieme, più veri, creativi, rilassanti e distensivi.



Buona giornata a tutti.

Maddalena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...