CORSO DI CALLIGRAFIA Libro di Calzolari e Salice

Sono sempre stata innamorata della calligrafia.

Tanto che qualche tempo fa ho voluto, per spronarmi a studiare questo argomento in modo serio e continuativo, provare a creare un gruppo online (gratuito!!!) dove, per gli iscritti ogni santa settimana ho creato un video ad hoc su una parte del libro Calligrafia (Calzolari e Salice) per poi poterci esercitare durante la settimana. Ogni settimana una lezione = ogni settimana esercizi da fare nel comodo della nostra casa.

Ti devo dire che l’esperimento non è poi andato così bene, se non forse per un paio di persone e naturalmente per me! Molte persone hanno capito che per “imparare” la Calligrafia ci vuole molto esercizio che significa molto tempo e non tutti ce l’hanno.

Però tu sei fortunata perché io non solo ho studiato il libro approfonditamente, ma mi sono lanciata successivamente anche nel cosiddetto “Lettering” (di cui ti parlerò nei prossimi articoli).

Ho notato in questi giorni che gli autori hanno continuato la saga approfondendo il Corsivo e quindi mi è venuto in mente che essendo per me stato un fantastico libro quello di Calligrafia te ne voglio dare i punti di forza nel caso l’avessi visto e volessi acquistarlo. Eccoti le mie impressioni:

  1. Innanzitutto il libro Calligrafia arriva in un cofanetto delizioso, comprensivo di libro, di un quaderno dove esercitarsi e di un paio di penne. Sei subito pronta per cominciare ad esercitarti.
  2. Avendone visti diversi di questi libri dedicati all’insegnamento della calligrafia ed avendoli ormai testati, posso dirti che gli autori passano in rassegna davvero le basi della calligrafia, sia da un punto di vista della postura, sia da un punto di vista degli stili. Anche se quindi sai già per esempio che cos’è il Lettering non è male fare tutto il percorso e approfondire l’argomento, soprattutto perché si utilizza molto il pennino, anche obliquo.
  3. Gli autori sono preparatissimi e si vede. Se completi il libro nel modo giusto, dedicandoci il tempo che richiede credimi, vedrai un miglioramento davvero sostanziale.

Voglio in ultima rispondere ad una domanda che mi viene spesso posta?

“Posso imparare anch’io, anche se ho una pessima scrittura?”.

La mia risposta è e sarà sempre la stessa: dovremmo smetterla di dire ai bambini che non possono farcela, perché possono tutto quello che credono di poter fare. Vale anche per te.

A presto con la recensione del “Corsivo”, la seconda parte di questo meraviglioso manuale.

E se per caso conosci altri libri utili che hai testato personalmente, parlane nei commenti, sarebbe fantastico!

Eccoti dunque il link dove poter acquistare il libro suddetto:

Link per acquistare il libro di Calligrafia su Amazon

Maddalena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...